- Buongiorno Michele, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento?
Buongiorno a voi! Da diversi anni LCS partecipa regolarmente alle edizioni del Global Summit. Ci auguriamo di avere nuovi contatti con aziende concretamente interessate ad investire in automazione. L’obiettivo è di seguirli lungo tutto l’iter: dalla definizione delle esigenze, alla formulazione della soluzione, per arrivare infine alla realizzazione del progetto e ad una duratura relazione di partnership. LCS non persegue infatti un approccio “mordi e fuggi”, ma tende ad instaurare rapporti di lunga durata. Per questo investiamo molto sulla qualità delle soluzioni e dei servizi post-vendita.
- Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?
L’importanza dell’automazione è in continua crescita. LCS è al passo sia con lo sviluppo di soluzioni proprietarie sia con l’adozione di novità tecnologiche. Gli impianti devono essere sempre più performanti e flessibili per rispondere all’aumento di complessità che il mercato impone: riduzione delle scorte, incremento del picking, tracciabilità, raccolta e analisi dei dati, nonché tempi di risposta sempre più stretti.
Per rispondere a queste esigenze non esiste una ricetta unica. Sebbene alcune tematiche siano ripetitive, ogni cliente ha una sua specificità (edile, operativa o più in generale come modello di business) che richiede un approccio “sartoriale” del tutto in linea con le modalità operative di LCS. Aggiungerei due aspetti sempre più “centrali”: sicurezza ed efficienza energetica (o più in generale sostenibilità ambientale). Questi punti che erano spesso visti come una limitazione, fonte di complicazioni e costi aggiuntivi stanno diventando gradualmente la “normalità”. Per fare un paragone, come una volta l’uso della cintura di sicurezza in auto. Il tema della sicurezza delle reti è quello che tecnologicamente sta impattando di più, diventando rilevante anche per la marcatura CE. In LCS, su questi aspetti, applichiamo da sempre soluzioni in linea con le evoluzioni normative.
- Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?
Gli investimenti nell’innovazione e nella competitività non sono solo un’opportunità, ma una necessità per garantire il futuro successo della tua azienda nell’era moderna, consentendo di rimanere all’avanguardia e di soddisfare le aspettative sempre crescenti dei clienti.
Grazie per averci concesso questa intervista.
Ci vediamo il 22 e 23 Novembre 2023 a Pacengo di Lazise (VR).
Trovate maggiori informazioni in questa pagina.