LCS, magazzini che creano valore

La logistica è sempre più un fattore competitivo: soluzioni e tecnologie

I magazzini servono, eccome se servono. – esordisce Gianfranco Silipigni Managing Director di LCS Logica Consulting & Solutions, che così prosegue – Naturalmente devono essere efficaci ed efficienti, coordinati ed integrati a tutti i processi della logistica, dal ricevimento allo stoccaggio e dal picking alla spedizione. Anzi, direi che sempre più oggi, in tempi di produzione just in time e di tecniche orientate alla customer satisfaction, la logistica è uno dei fattori determinanti per la competitività aziendale”.

Gianfranco Silipigni

Numerosi studi scientifici ed esperienze aziendali hanno evidenziato la grande rilevanza assunta dall’integrazione e armonizzazione dell’iter operativo e di controllo del processo.

Qual è in questo senso il ruolo della logistica?

“Anche in una recente ricerca condotta per nostro conto dalla SDA Bocconi School of Management emergono con chiarezza due punti: il primo è che i costi logistici incidono significativamente sul fatturato aziendale, tra 1,52% e il 46% a seconda delle caratteristiche pondo-volumetriche del prodotto; il secondo è che le logiche di gestione delle infrastrutture logistiche e il supporto fornito alle attività di magazzino dall’ICT, Information & Communication Technology, possono non solo ridurre in misura significativa i costi ma anche influenzare positivamente la capacità dell’azienda di reperire agevolmente i beni richiesti e consegnarli secondo le modalità richieste dal cliente”.

Cosa offre LCS?

“In questo scenario la nostra società è in grado di fornire ai suoi clienti un vero e proprio rapporto di partnership finalizzato a creare valore nel processo logistico fornendo consulenze e soluzioni, impianti e sistemi. La nostra offerta si compone di cinque ingredienti per una ricetta di sicuro successo”.

Quali sono?

“Il primo è la progettazione della soluzione. Basata sull’accurata analisi dei dati da parte di un team di ingegneri di comprovata esperienza, garantisce risposte puntuali in termini di layout fisico e di performance di sistema individuando, a seconda delle necessità di trasporto e stoccaggio, i componenti più adeguati.

Poi il team LCS supporta la decisione affiancando i manager della società nella valutazione di redditività dell’investimento, nell’individuazione di adeguate fonti finanziarie e nella gestione del progetto di investimento con metodologie di project management.

Si passa quindi alle infrastrutture del magazzino automatico che, soprattutto, deve garantire sempre il massimo delle prestazioni: noi siamo esclusivisti per l’Italia dei prodotti MLOG Logistics di Stoccarda, MBO del Gruppo Man che da oltre 40 anni produce trasloelevatori e trasportatori di qualità.

Quarto step il sistema informativo, che dev’essere affidabile e ben progettato. Noi produciamo direttamente tutto il software necessario per la logistica integrata personalizzandolo di volta in volta per il singolo cliente.

E per finire l’assistenza post vendita, che garantiamo ogni giorno 24 ore su 24 e integriamo con quelle implementazioni e reingegnerizzazioni che possono creare nuovo valore per l’azienda”.

200810-IlMondo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google

Lascia un commento

20 − diciotto =