Impianti industriali, magazzini automatici e sistemi di material handling forniti dal Gruppo LCS – Logica Consulting & Solutions, realizzando il progetto meccanico, elettrico e software delle proprie soluzioni, attraverso un costante processo di acquisizioni e sviluppo.
Il magazzino automatico è il cuore della nostra offerta. Ci occupiamo di realizzare o di rinnovare tecnologicamente, impianti di stoccaggio e movimentazione di pallet, box e cartoni, senza limitazioni tecnologiche, utilizzando sia trasloelevatori, che carriponte automatici. Operiamo nei più diversi settori, dall’alimentare al farmaceutico, dal manifatturiero al tessile, dall’automotive al settore distributivo.
La migliore tecnologia: meccanica, software e di progettazione. Il nostro lavoro si basa su tre pilastri principali: – la più elevata e affidabile tecnologia meccanica dei trasloelevatori e dei trasportatori, per la movimentazione e lo stoccaggio; – lo sviluppo interno di tutto il sistema software dell’impianto, personalizzato per ogni cliente; – la flessibilità e l’adattabilità delle nostre soluzioni, da prato verde o integrate in realtà già esistenti.
L’anello di collegamento tra produzione e spedizione. Dalla fabbrica alla ribalta, questo è il nostro lavoro: curiamo il processo logistico che va dalla produzione alla spedizione, con soluzioni che rendono il flusso dei prodotti e delle informazioni molto più redditizio e sicuro, con risparmi di tempo, manodopera, meno errori e con un più veloce rientro dagli investimenti iniziali.
Movimentazione, stoccaggio e controllo integrati. Al fine di garantire il miglior risultato in termini di qualità e affidabilità delle proprie installazioni, LCS ha selezionato un gruppo di produttori di fiducia per la parte meccanica, con i quali collabora per la realizzazione di impianti di trasporto integrati.
Le realizzazioni sviluppate da LCS sono:
- Sistemi di trasporto per pallet e cassoni
- Sistemi di trasporto continui per pallet prevedono l’utilizzo di conveyor, a rulli o a catena, tavoli sollevabili o rotanti, elevatori e navette; i sistemi di trasporto discontinui utilizzano, invece, carrelli a guida automatica (LGV) o sistemi monorotaia. Sono disponibili versioni speciali per celle refrigerate fino a -28° C, camere bianche o ambienti esposti al rischio di esplosione.
- Sistemi di trasporto per cassette e scatole. I sistemi di trasporto per cassette e scatole includono: – fine linea di confezionamento con chiusura automatica dei cartoni, controllo peso/volume, etichettatura e termoretrazione; – impianti di pallettizzazione e picking automatici con robot; – sistemi di smistamento colli ad elevata prestazione (sorter).
Sistemi di trasporto per bagagli. I sistemi di trasporto bagagli prevedono l’utilizzo di nastri check-in, nastri trasportatori, caroselli e deviatori. Vengono impiegati anche sistemi di controllo radiogeno dei bagagli e di lettura automatica dell’etichetta, barcode e RFID. Per tutte le realizzazioni, LCS utilizza software di proprietà per il controllo e la supervisione degli impianti. Particolare attenzione viene attribuita al risparmio energetico, ottenuto a partire da un’attenta progettazione, selezione dei componenti e logiche di funzionamento.