“Magazzini automatici”
Il magazzino automatico è la ricetta per risparmiare su tempi e costi della logistica
Gianfranco Silipigni è l’amministratore delegato di Lcs, azienda lombarda specializzata in soluzioni chiavi in mano per la logistica e l’automazione elettronica industriale.
Il manager si trova alla Fiera di Stoccarda sulla logistica «per presentare un nuovo macchinario che permette di smistare 10 mila colli di cartone in un’ora». In tempi di produzione just in time ed orientamento alla soddisfazione dei clienti, la logistica è diventata uno dei fattori determinanti per la competitività aziendale.
Secondo un recente studio della Bocconi, i costi logistici incidono sul fatturato aziendale tra 11,52% e il 46% a seconda dei volumi del prodotto. Ma di questi tempi se le aziende intendono risparmiare più che acquistare nuovi macchinari dovrebbero ringiovanire lo stato tecnologico dell’impianto, senza mai Interrompere la produzione.
LCS adotta questo sistema sia a livello meccanico che elettronico, dotando gli impianti esistenti di nuovi software, con tanto di aggiornamento legale e normativo, come ad esemplo la marcatura Ce e le più recenti certificazioni. L’azienda nasce a Milano nel 1989 ha 50 dipendenti e nel 2012 ha fatturato 12 milioni di euro.