Automotive – Isola di assemblaggio per poggiabraccia
- Home
- Case Studies
- AUTOMOTIVE – Isola di assemblaggio per poggiabraccia
Esigenze del cliente e progetto realizzato
Il cliente aveva la necessità di creare un impianto automatico dalle elevate performance, per assemblare i poggiabraccia per auto. Lo studio di fattibilità, nonché la progettazione dell’intero sistema da parte di LCS Automation e S.A.M.Ind. ha previsto l’implementazione di un’isola in grado di gestire i vari processi e di controllarne e memorizzarne i dati, messi poi a disposizione del server aziendale.
I poggiabraccia assemblati hanno funzione di portaoggetti e sono composti da molteplici parti che permettono l’apertura, la chiusura e lo scorrimento con diverse parti di materiali diversi, metallo e plastica. Tutte queste componenti sono assemblate nell’isola, seguendo una specifica sequenza. Nello specifico poi le parti sono unite tramite incastri e avvitature.
L’isola è composta da stazioni nelle quali il pallet, che contiene le parti da assemblare, si posiziona per il processo.
Tra le varie stazioni di processo ci sono:
- Stazione di avvitatura
- Stazione di inserimento e lubrifica boccole
- Stazione di piantaggio elemento interno
- Stazione di controllo presenza elementi
- Stazione di inserimento guide metalliche e coperchio
- Stazione di applicazione etichetta barcode
Benefici
- Il processo è completamente automatizzato e in grado di raccogliere tutti i dati del processo (avvitatura, piantaggi, etichettatura) e metterli a disposizione del sistema gestionale dello stabilimento in base alle caratteristiche richieste dalla Industry 4.0
- Monitoraggio remoto da parte del supporto tecnico mediante collegamento web
LCS Automation è la società del Gruppo LCS specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti per l’automazione industriale con particolare esperienza nel settore automotive e robotica.
Scopri di più e contattaci: https://www.lcsgroup.it/soluzioni/soluzioni-di-automazione-industriale/