AUTOMOTIVE - Isola di assemblaggio per serbatoi espansione radiatore
- Home
- Case Studies
- AUTOMOTIVE – Isola di assemblaggio per serbatoi espansione radiatore
Esigenze del cliente e progetto realizzato
Il cliente aveva la necessità di creare un impianto automatico dalle elevate performance, per assemblare i serbatoi espansione radiatore per auto. Lo studio di fattibilità, nonché la progettazione dell’intero sistema da parte di LCS Automation e S.A.M.Ind. ha previsto l’implementazione di due isole dalle funzionalità differenti.
Nella prima isola vengono prelevati i due semigusci da una pressa e introdotti nella saldatrice separatamente, tramite una lama calda vengono saldati per formare il serbatoio.
Nella seconda isola invece sono state create tutte le stazioni atte a svolgere il processo di assemblaggio descritto in sequenza:
– Prova tenuta.
– Inserimento del tappo di chiusura tramite avvitatura capovolta.
– Inserimento boccole.
– Controllo visivo.
– Etichettatura.
Una volta terminati i due processi sopra descritti, l’elemento risulta completamente assemblato e viene depositato in un nastro trasportatore che lo deposita in una vasca di raccolta a disposizione dell’operatore per un ultimo controllo visivo prima dell’imballo.
Benefici:
- Impianto promiscuo: in questo impianto vengono assemblati 6 diversi elementi a lotti con possibilità di incremento vista la duttilità dei componenti.
- Il processo è completamente automatizzato e in grado di raccogliere tutti i dati del processo (prova tenuta, avvitatura, piantaggi, etichettatura) e metterli a disposizione del sistema gestionale dello stabilimento in base alle caratteristiche richieste dalla Industry 4.0.
- Monitoraggio remoto da parte del supporto tecnico mediante collegamento web
Scopri di più sulle nostre soluzioni di automazione industriale e contattaci: https://www.lcsgroup.it/soluzioni/soluzioni-di-automazione-industriale/