Software per i Magazzini Manuali

Richiedi una consulenza

Insieme progettiamo e sviluppiamo la miglior soluzione in diversi settori

    Inserisci i seguenti dati per avviare il download

    Il software di gestione magazzino è un programma che permette di monitorare in tempo reale tutte le movimentazioni delle merci stoccate e la loro posizione, mostrandone giacenza e disponibilità. I WMS consentono, ad esempio, di:

    • gestire i codici a barre associati ai materiali per velocizzare le operazioni di magazzino o tag RFID
    • predisporre ordini e spedizioni
    • dirigere tutte le operazioni intralogistiche
    • tracciare i materiali durante le fasi di carico dei camion per le spedizioni

    I WMS sono, quindi, essenziali per ottimizzare le risorse, velocizzare il lavoro ed evitare gli errori che potrebbero verificarsi con la gestione cartacea. I software per la gestione di magazzino di LCS Group sono estremamente intuitivi e semplici da utilizzare, prevedono soluzioni personalizzate e vengono costantemente implementati per offrire prestazioni di altissimo livello.

    Oggi l’ottimizzazione dei costi gestionali e della gestione delle scorte di sono fattori distintivi di fondamentale importanza, tanto quanto la puntualità e l’efficienza delle consegne.

    4NEXT Solutions, società del Gruppo LCS, sviluppa soluzioni software personalizzate per magazzini tradizionali che permettono di migliorare i processi di stoccaggio e prelievo, con ricadute positive sull’intera catena logistica.

    Soluzioni software per la gestione di magazzino complete e user-friendly

    4NEXT Solutions, all’interno del gruppo, si occupa di realizzare soluzioni software web-based e altamente personalizzate, progettate per aumentare l’efficienza dei processi legati ai magazzini manuali in breve tempo con costi contenuti. La nostra ricetta per fornire soluzioni di valore è semplice ed è basata su una metodologia costituita da 3 concetti cardine: “Ascolto, Comprensione, Risoluzione”.

    Il percorso che sempre intraprendiamo per arrivare alla soluzione, passa per momenti di fondamentale importanza quali l’attenta raccolta delle esigenze e dei dati di progetto del cliente, l’analisi delle modalità di lavoro attuali e future, lo sviluppo personalizzato, fasi di test ad hoc, un’implementazione accurata, l’organizzazione di corsi di apprendimento ed affiancamento all’operatività e l’elaborazione di contratti di assistenza personalizzati.

    Nascono così soluzioni software WMS (Warehouse Management System) che permettono in maniera intuitiva di migliorare il controllo e il monitoraggio delle merci immagazzinate, ottimizzare le risorse, i percorsi e gli spazi e di eliminare i possibili errori che si possono commettere con la gestione cartacea, garantendo in ogni momento la tracciabilità e la rintracciabilità del materiale.
    Il magazzino si trasforma e diventa trasparente, indipendente dalle scelte individuali legate alla gestione operativa.

    Focus: WMS 4NEXT solutions vantaggi e benefici

    Tutti i vantaggi di LogiWARE per i magazzini manuali:

    • È un applicativo Web-based multi-piattaforma ed è, pertanto, facilmente “distribuibile” (l’interfaccia avviene tramite web browser)
    • È integrabile con il sistema gestionale aziendale (ERP/Host)
    • È multi-magazzino, scalabile e configurabile secondo le esigenze
    • È costituito da un insieme di funzioni parametrizzabili e personalizzabili che informatizzano i processi di magazzino, dal ricevimento dei materiali alla loro spedizione
    • È integrabile anche con sistemi di gestione produzione (Manufacturing Execution Systems) e di supervisione di fabbrica
    • È utilizzabile con PC e terminali a radio-frequenza
    • È predisposto per la gestione multi-lingua
    I benefici che si ottengono grazie all’implementazione di LogiWARE per la gestione di magazzini manuali sono molteplici:

    • La gestione operativa del magazzino diventa più efficiente

    • Gli spazi vengono ottimizzati

    • Migliora il controllo e il monitoraggio delle merci immagazzinate

    • Vengono eliminati gli errori commessi con la gestione cartacea in fase di ingresso merci ed evasione degli ordini

    • L’operatività è svincolata dall’esperienza del personale

    • La tracciabilità e la rintracciabilità del materiale è garantita

    • Migliora il livello di servizio al cliente

    • Semplificazione degli inventari

    A seconda del livello di automazione con cui viene effettuata la gestione del magazzino, si può distinguere fra magazzini manuali, semi-automatici e automatici. Quelli manuali prevedono che la gestione e la movimentazione della merce vengano eseguite da operatori specializzati; quelli automatici sono gestiti meccanicamente in tutte le operazioni (tranne la manutenzione), mentre in quelli semi-automatici è prevista un’alternanza fra automatismo e lavoro da parte dell’operatore. LCS Group realizza software per la logistica dei magazzini manuali integrabili con il sistema gestionale aziendale (ERP/Host) in grado di rendere il tuo magazzino altamente efficiente.

    Dispone, inoltre, di soluzioni specifiche anche per la gestione dei magazzini semi-automatici ed automatici.
    Determinare le giacenze delle merci presenti in magazzino a fine anno per quotarne il valore è un’attività che incide notevolmente sul bilancio e che implica un elevato dispiegamento di risorse. Per semplificare la gestione dell’inventario di magazzino e per gestire al meglio il magazzino stesso in ogni fase operativa, LCS realizza software ad hoc, anche multi-magazzino, con funzioni parametrizzabili e personalizzabili in grado di informatizzare ogni processo, dal ricevimento dei materiali alla loro spedizione.
    Gestire correttamente l’inventario ed ottimizzare le attività intralogistiche è fondamentale, soprattutto per le imprese con filiere di elevata produttività, vaste gamme di prodotti e lunghi tempi di permanenza in magazzino. Per eliminare il rischio di errori e snellire al massimo il lavoro, occorre poter contare su un programma di gestione magazzino affidabile e in linea con le esigenze aziendali.

    I software di gestione della logistica interna si distinguono fra loro per la gamma di funzioni che includono: alcuni sono strutturati per comprendere tutti i flussi di lavoro del magazzino, mentre altri si concentrano soltanto su alcune attività, ad esempio la gestione dello stoccaggio ed i prelievi. La selezione delle opportune funzionalità varia da impresa ad impresa, a seconda delle necessità. E’ importante scegliere un pacchetto che sia modulare ed espandibile per poter coprire anche future esigenze, a salvaguardia dell’investimento.
    Le principali funzioni di un software gestionale di magazzino, nello specifico, sono:

    • L’asset tracking, cioè il tracciamento dei prodotti presenti in magazzino tramite codice a barre, numero di serie o altri criteri;

    • La product identification, che permette di determinare l’identità di un bene e i suoi spostamenti, al fine di garantirne tracciabilità e rintracciabilità;

    • Il reorder point, ossia l’impostazione della soglia minima di prodotto, giunti alla quale occorre procedere al riordino. E,’ pertanto, importante disporre di dati di giacenza affidabili;

    • Il service management, che consente di monitorare i materiali necessari alla fornitura di servizi al cliente;

    • L’inventory optimization, il sistema di gestione dell’inventario che consente di semplificare ed automatizzare il lavoro del magazzino impostando i parametri fondamentali.


    In base alle necessità dell’azienda, il software gestionale del magazzino dovrà comprendere le funzioni specifiche richieste. Per tale ragione, LCS dedica particolare attenzione alla fase di analisi.
    I software per la gestione del magazzino di LCS Group sono studiati per adattarsi perfettamente alle esigenze della tua attività, implementando ed ottimizzando ogni operazione di magazzino. Sono applicativi:

    • web-based multi-piattaforma; vi si può, cioè, accedere tramite web browser;

    • sono interfacciabili con ogni ERP (Enterprise Resource Planning) e con sistemi di gestione della produzione (Manufacturing Execution Systems) e di supervisione di fabbrica;

    • possono essere utilizzati con PC, tablet e terminali a radio-frequenza;

    • sono nativamente predisposti per la gestione multi-lingua;

    • possono essere multi-sito e multi-magazzino.


    Stai cercando un partner che possa fornire soluzioni specifiche e personalizzate per la gestione del tuo magazzino? Contattaci per qualsiasi informazione sui nostri software gestionali!

    Richiedi una consulenza

    Insieme progettiamo e sviluppiamo la miglior soluzione in diversi settori

    Case History

    Insieme progettiamo e sviluppiamo la miglior soluzione in diversi settori

    Contact Form

      Nome e Cognome*

      Azienda*

      Seleziona il tuo ruolo*

      Indirizzo Email*

      Telefono*

      Messaggio*

      Acconsento alla ricezione di newsletter e altri contenuti di marketing come inviti a fiere ed eventi esclusivi No