Cimberio – La nuova smart factory 4.0

La nuova smart factory 4.0 di Cimberio

LCS realizza per Cimberio un magazzino automatico da green field per sostenere la costante crescita dell’azienda, in collegamento diretto con produzione e gestionale aziendale (ERP).

Cimberio è un’azienda storica nel panorama delle tante imprese nate dal genio degli imprenditori italiani. Nel 1957 l’azienda viene fondata dal Cav. Giacomo Cimberio. Oggi la Cav. Uff. Giacomo Cimberio SpA, leader mondiale nella produzione di valvole e componentistica in ottone per i settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedottistica, dalla sede di S. Maurizio d’Opaglio (NO), offre al mercato quotidianamente oltre 100mila pezzi per una produzione complessiva di oltre 22 milioni di pezzi.

Con un fatturato di oltre 50 milioni di euro e produzione concentrata interamente negli stabilimenti di San Maurizio d’Opaglio (NO) e Berzonno di Pogno (NO), che vedono impiegate 190 persone e la presenza a livello internazionale con 6 filiali estere che distribuiscono i prodotti dell’azienda di San Maurizio d’Opaglio in 77 paesi. Una produzione che si ispira ai valori più profondi tramandati dal fondatore dell’azienda ai suoi figli che oggi governano l’impresa ben oltre i confini nazionali.

Su queste basi Cimberio ha affidato a LCS il progetto di un nuovo magazzino per incrementare la capacità di stoccaggio e nel contempo digitalizzare e ottimizzare i processi produttivi e di logistica interna. Con il nuovo magazzino si libererà anche una considerevole area del sito che verrà dedicata all’aumento degli impianti produttivi e si aggiornerà e renderà più efficiente l’informatizzazione dei processi di fabbrica, oltre a quelli di stoccaggio.

Con riferimento all’area intralogistica (magazzino), la priorità era l’ottimizzazione dello spazio, al fine di recuperare superficie utile per nuove isole di produzione e nuovi uffici. Per quanto riguarda le aree produttive, gli obiettivi da soddisfare erano i seguenti:

  • Tracciare i dati più significativi di ogni ordine di lavoro (OdL)
  • Effettuare dichiarazioni manuali degli operatori di produzione
  • Monitorare lo stato dell’impianto, l’avanzamento degli OdL, gli operatori allocati sulle macchine ed i tempi di produzione.

Il progetto realizzato

L’analisi dei flussi produttivi e distributivi ha portato LCS alla progettazione, ingegnerizzazione e realizzazione di un impianto da “green field”.

Il magazzino automatico presenta una struttura autoportante alta 14 metri con 6 corridoi serviti da altrettanti trasloelevatori per cassoni metallici fino a 600kg, per europallet fino a 1 tonnellata e per mezzi pallet per un totale di quasi 14.400 ubicazioni.

Lo stoccaggio avviene in doppia profondità per i cassoni e mezzi pallet, in singola per i pallet. Molto interessante è l’impianto dedicato alla movimentazione della merce inbound e outbound nel nuovo magazzino Cimberio affidato a 5 carrelli LGV a guida laser.

L’area di ricevimento merci è dotata di tecnologia adeguata al controllo di dimensioni e peso dei contenitori della merce in entrata per evitare successivi problemi nella movimentazione.

Cuore pulsante dell’impianto è il software che LCS ha customizzato per il magazzino Cimberio. Il gestionale WMS con un’ampia gamma di funzioni consolidate, realizzato dal comparto di sviluppo software di LCS, determina l’intera operatività del magazzino e l’armonizza con il resto dell’azienda in perfetta logica 4.0.

Di originale sviluppo LCS è anche il software M.E.S. (Manufacturing Execution System) che armonizza e coordina la gestione della produzione del sito di S. Maurizio e di quello vicino di Berzonno di Pogno.

Tale software:

  • è in collegamento diretto con l’ERP aziendale
  • fornisce in tempo reale le ricette di produzione alle isole produttive
  • restituisce informazioni di monitoraggio e di avanzamento degli ordini di produzione.

Inoltre, le analisi e le elaborazioni sui dati consuntivati consentono di determinare in modo rapido e preciso le prestazioni del sistema produttivo generando i KPI di riferimento.

Benefici ottenuti

Il nuovo impianto 4.0 realizzato da LCS ha permesso a Cimberio di gestire i processi produttivi e di intralogistica in maniera più efficiente, riducendo il capitale impiegato nel ciclo produttivo ed il lead time nell’evasione degli ordini.

  • Riduzione degli errori grazie all’automazione
  • Ergonomia grazie al «goods to man» e alle nuove postazioni di picking

L’interconnessione tra macchine di produzione, magazzino automatico ed ERP consente di controllare da un’unica centrale tutta la fabbrica, dall’arrivo della merce in magazzino alla spedizione.

In questo modo tutti i processi sono tracciati ed i dati storicizzati e riesaminati in maniera automatica in ottica di un miglioramento costante nelle scelte strategiche dell’azienda.

LCS ha potuto realizzare questo innovativo impianto grazie alla speciale collaborazione con il team Cimberio condividendone i valori fondanti dell’azienda: innovazione, eccellenza, sostenibilità.
  • Innovazione perché il nuovo magazzino Cimberio è tecnologicamente avanzato e preparato a sostenere l’evoluzione tecnologica nel tempo.
  • Eccellenza significa per LCS non soltanto straordinaria qualità dei prodotti e sistemi nel nuovo impianto ma significa anche ineccepibilità nel project-management e dei servizi collegati.
  • Sostenibilità vuol dire per LCS un impianto a basso impatto ambientale e rispettoso dei consumi energetici in generale. Un fiore all’occhiello per LCS che sosterrà Cimberio nella sua inarrestabile crescita

Operazioni interconnesse e smart factory


Il progetto realizzato per Cimberio presenta le interconnessioni, che hanno permesso di certificarlo come impianto 4.0:

  • Le macchine di produzione vengono gestite dal software LogiMES che è in diretto collegamento con l’ERP aziendale
  • Il gestionale aziendale (ERP) fornisce al MES gli ordini di produzione con le ricette
  • Le ricette vengono trasmesse da LogiMES direttamente alle macchine del reparto di produzione (assemblatrici e centri lavoro) che avviano quindi in automatico le attività senza che sia necessario l’inserimento di ulteriori informazioni da parte degli operatori
  • Il MES comunica all’ERP lo stato di avanzamento degli ordini di produzione
  • L’ERP, grazie alle informazioni fornite dal MES, comunica al WMS LogiWARE il fabbisogno delle macchine di produzione
  • LogiWARE gestisce il magazzino automatico in modo che il sistema possa prelevare i semilavorati da convogliare in produzione

Case History