5 strategie per aumentare la redditività del magazzino

Quando si parla di stoccaggio e attività legate ai magazzini di un’azienda, si sta parlando di una parte essenziale di qualsiasi economia in crescita. Il settore delle automazioni legate al magazzino e alla produzione è stato determinante nell’aiutare la crescita dell’e-Commerce e nel mantenere una fornitura costante di prodotti nei mercati sparsi in tutto il mondo. Oggi vi vogliamo parlare del fatto che, con la pianificazione e la formulazione di una strategia ad hoc, è possibile trasformare le vostre attività di magazzino in un modello di efficienza e redditività.

Valutando a fondo fattori quali:

  • la quantità di spazio,
  • il lavoro di magazzino,
  • le possibilità di automazione.

E’ possibile creare strategie per migliorare l’efficienza delle operazioni di magazzino. Di seguito sono elencate cinque strategie che è possibile mettere in gioco per garantire l’aumento della redditività del magazzino

RIDUCI LO SPRECO DI SPAZIO

Lo spazio di magazzino che va sprecato limita la capacità di elaborazione e l’efficienza complessiva dello stesso. Il layout dovrebbe essere tale che i prodotti si muovano in modo efficiente in tutto lo spazio disponibile e siano il più densamente compressi possibile, una soluzione ottimale è l’implementazione di magazzini automatici. Accumulando oggetti su scaffalature organizzate di grande portata, l’uso dello spazio viene migliorato e allo stesso tempo garantisce che l’inventario rimanga facilmente accessibile con carrelli elevatori o mani umane.

AUTOMAZIONE

Automatizzando le attività manuali, le aziende che si occupano di stoccaggio e spedizioni sono in grado di evadere gli ordini in modo più efficace. Questo, a sua volta, si traduce in indici di rotazione delle scorte più alti che aumentano i margini di profitto. Le unità all’ora gestite da una persona rispetto alle unità all’ora gestite da una macchina sono due scenari completamente diversi.

ABBINA IL CARICO DI LAVORO DEL MAGAZZINO ALLE CAPACITÀ DEI DIPENDENTI

Valutando attentamente le capacità dei dipendenti e pianificando il loro carico di lavoro di conseguenza, è possibile eliminare costosi straordinari e aumentare i profitti. Assicurati che il tuo magazzino sia adeguatamente attrezzato e dotato di tutte le attrezzature necessarie per un funzionamento ottimale.

RENDI LA GESTIONE DEL MAGAZZINO PIÙ EFFICIENTE

Impostare un efficace sistema di gestione del magazzino aumenta la produttività monitorando da vicino se le strategie messe in atto funzionino o no. Stabilisci obiettivi, crea un ambiente abilitante, monitora i progressi e identifica eventuali nodi che devono essere elaborati. Il feedback dei dipendenti è essenziale in quanto fornisce accesso a informazioni qualitative. Monitorare attentamente l’efficacia delle strategie messe in atto consente di apportare modifiche laddove necessario, assicurando che la vostra azienda rimanga redditizia alla fine della giornata.

Il raggiungimento di un magazzino redditizio ed efficiente comporta la formulazione di strategie che riconoscono le risorse disponibili, tenendo conto anche di altre variabili. Altri aspetti, come la scelta della posizione, possono incidere in modo decisivo sulla convenienza o meno dell’operazione. Una revisione approfondita delle risorse di manodopera disponibili nell’area circostante del tuo magazzino può darti un vantaggio nella gestione del magazzino.

Quali sono le vostre esperienze? Potete condividerle nei commenti sotto l’articolo.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google

Lascia un commento

18 + 8 =