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E-Commerce e magazzini automatici: un software gestionale per essere piú competitivi

Vendere online, negli ultimi anni, è diventato praticamente un must e si è rafforzato maggiormente in questo periodo caratterizzato da spostamenti limitati e chiusure generalizzate. L’e-commerce sta raggiungendo frontiere sempre più alte in termini di efficienza, praticità e innovazione tecnologica, anche in relazione alla gestione del magazzino.

L’utente finale, infatti, è sempre più esigente, si aspetta di acquistare comodamente ciò che cerca in pochi click e ricevere la merce con tempi di consegna rapidissimi. La logistica per l’e-commerce deve recepire tutto questo e farsi più snella, veloce ed efficiente. Soddisfare le esigenze della clientela, diminuire i tempi di consegna, garantire che i prodotti arrivino perfettamente integri e che possano essere sostituiti in tempi rapidi, è una priorità assoluta di chi utilizza internet per vendere i propri prodotti, al pari della qualità del prodotto stesso.

Tutto è orientato, in misura ancora maggiore, alla soddisfazione del cliente, che nell’era digitale ha il potere di aumentare la nostra reputazione con condivisioni e feedback positivi, oppure di peggiorarla, nel caso in cui qualcosa vada storto. Se il cliente non è contento, oltre a non acquistare più da noi, potrà decidere di lasciare una recensione negativa.

Ecco allora che la logistica di magazzino deve diventare sempre più duttile e performante, per permetterci di rispondere efficientemente alle esigenze di chi acquista da noi – possibilmente andando anche oltre le loro aspettative.

Strumento chiave per ottenere tutto ciò e avere successo nell’e-commerce, è il software di gestione del magazzino (WMS), un programma gestionale che ci permette di essere all’altezza di queste nuove sfide. Il WMS ci aiuta ad aumentare la nostra reputazione e a guadagnare la fiducia dei clienti. Scopri di più qui.

I VANTAGGI DEL SOFTWARE GESTIONALE PER IL MAGAZZINO

Un’organizzazione più razionale delle merci, una maggiore velocità nella logistica, la drastica riduzione delle possibilità di errore, un customer care più efficace e completo, l’implementazione dei servizi di reverse. Queste sono le principali prerogative dei software di gestione del magazzino, come quelli sviluppati da LCS Group.

La gestione della logistica per l’e-commerce, per potersi rivelare vincente, richiede l’impiego di risorse, strumenti e strategie superiori a quelli finora adottati. Ma nello specifico che cosa cambia? E che cosa ci permettono di fare in più i WMS? Entriamo nel vivo!

LOGISTICA TRADIZIONALE VS LOGISTICA PER E-COMMERCE

In che cosa differiscono le due tipologie? Ecco alcuni esempi:

  • Le caratteristiche delle merci: solitamente la logistica per e-commerce deve confrontarsi con la gestione di articoli di dimensioni inferiori, ad esempio singole confezioni, pacchi e casse, mentre quella tradizionale è generalmente caratterizzata da carichi di grandi dimensioni, come ad esempio pallet;
  • il cliente: nell’era delle vendite online, il bacino d’utenza è più ampio, quindi è più difficile individuare e fidelizzare il proprio target specifico;
  • i flussi delle merci (e la domanda): prima dell’e-commerce, avevano un andamento piuttosto regolare e prevedibile, mentre ora i volumi maggiori si rivelano più complessi da prevedere e gestire;
  • il tipo di rapporto commerciale: l’e-commerce ha incentivato il commercio B2C.

Si tratta naturalmente di una semplificazione. I due sistemi possono essere benissimo integrati a seconda delle esigenze, per esempio nei moderni sistemi omnicanale. È indubbio, però, che attrezzarsi per le vendite online mantenendo elevati i propri livelli di qualità richiede una notevole capacità di adattamento, strumenti ad hoc e nessuna improvvisazione.

Con queste premesse, LCS è in grado di sviluppare software specifici altamente personalizzabili per la logistica, per rendere le spedizioni veloci e sicure nell’era dell’e-commerce.

Vuoi sapere di più su come rendere efficiente la logistica di magazzino applicata all’e-commerce? A seguire i 5 elementi da cui non puoi prescindere se vuoi avere successo.

1. PAROLA D’ORDINE: CUSTOMER CARE

Quali sono i due fattori logistici in grado di migliorare l’esperienza del cliente e invogliarlo a rivolgersi a noi anche in futuro?

  • tempi di consegna rapidi.
  • Il tracciamento: deve essere possibile sapere in ogni momento dove si trova il prodotto ordinato e il giorno di consegna.

2. LA MIGLIORE GESTIONE POSSIBILE DEGLI STOCK

Le informazioni sul posizionamento e sulle scorte devono essere ancor più precise e affidabili che in passato, viste l’imprevedibilità della domanda e la discontinuità del flusso. È, quindi, fondamentale avere in ogni momento dati aggiornati e dettagliati, soprattutto con l’avvento dell’omnicanalità.

L’integrazione dell’ERP al WMS consente di tenere sotto controllo in tempo reale tutti i prodotti per conoscerne la reale disponibilità e gestire correttamente l’e-commerce. I WMS sono fondamentali per velocizzare le fasi di prelievo della merce nei magazzini orientati all’e-commerce.

3. PICKING SEMPRE PIÚ RAPIDO

Con il moltiplicarsi di referenze e codici univoci, è necessario dotarsi di un modello di gestione del magazzino vincente, che metta a sistema tutte le risorse. Questo è possibile grazie all’introduzione di:

  • innovativi magazzini automatici;
  • sistemi di “pick&pack” con tecnologia “pick to light”;
  • sistemi “voice”;
  • sistemi sorter di smistamento merce per cliente.

Tutti questi sono proposti e realizzabili da LCS con progetti chiavi in mano.

L’adozione del giusto sistema di movimentazione, smistamento e prelievo delle merci – progettato e realizzato su misura – è capace di ridurre drasticamente i tempi e le possibilità di errore, aumentando così la produttività del magazzino.

4. L’ULTIMO MIGLIO, IL CULMINE DELLA LOGISTICA E-COMMERCE

Infine, la parte più delicata: la consegna della merce alla destinazione di arrivo. Per la logistica delle spedizioni e-commerce l’ultimo miglio è il momento decisivo, quello nel quale anche un piccolo errore può mettere a repentaglio il lavoro svolto in precedenza.

Come migliorare e rendere impeccabile, dunque, questa fase?

  • Programmando un servizio di avviso di recapito al cliente, per essere certi che la consegna avvenga a destinatario presente;
  • prevedendo, in alternativa, dei punti click & collect dove l’ordine possa essere ritirato dal cliente stesso;
  • ottimizzando il tragitto delle flotte e sincronizzando magazzino e corriere, cosa molto più semplice da fare grazie al WMS.

5. LA LOGISTICA INVERSA, UN ASPETTO DA IMPLEMENTARE

Facilitare e rendere più flessibili le operazioni di reso, è imprescindibile nell’era del commercio online. La cosiddetta logistica inversa va gestita al pari di qualsiasi altra operazione di magazzino e integrata nella gestione complessiva. Come fare, dunque?

  • Migliorare il controllo qualità nella fase di invio dei prodotti;
  • prevedere un’area specifica del magazzino per le merci rese, in modo da poterle gestire correttamente;
  • ottimizzare la fase operativa del reso stesso: ad esempio, se il motivo è un cambio taglia, sarebbe intelligente poter sostituire il capo con quello della taglia corretta nel momento stesso in cui si ritira il reso. Studiare la causa del reso è importante per poter convertire questo “viaggio a perdere” in una nuova opportunità.

Riprendendo l’ultimo punto, un valido e veloce aiuto nello smistamento delle merci rese sono i sistemi “put to light” o sorter che LCS è in grado di proporre e realizzare. Questi sistemi si occupano di smistare i prodotti per codice articolo prima della fase di deposito a scaffale.

LCS GROUP E SVILUPPO WMS

Ti interessano questi argomenti e vuoi capire come applicarli alla tua attività? Vuoi sapere in che modo un software di gestione del magazzino può aiutarti ad aumentare la produttività della tua azienda? Non esitare a contattarci e ti daremo tutte le informazioni che cerchi!
Per una soluzione altamente personalizzata e in linea con le tue esigenze, rivolgiti con fiducia ad LCS Group.

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