Logica consulting & solutions

Fondata a Milano da un gruppo di tecnici con competenze multidisciplinari in campo informatico e ingegneristico, nei primi anni LCS svolge esclusivamente attività di consulenza nelle aree della logistica e della produzione per poi intraprendere un processo evolutivo che l’ha vista prima impegnata nello sviluppo e installazione di applicativi per l’automazione industriale e, in anni più recenti, nell’ampliamento dell’attività attraverso l’integrazione di alcuni prodotti di mercato nei settori di propria specializzazione.

“La nostra missione – conferma il Managing Director di LCS Gianfranco Silipigni – è quella di fornire sistemi di gestione e automazione della produzione industriale e soluzioni integrate per la logistica. Il know-how acquisito in quasi vent’anni di esperienze professionali ad alto livello ci ha consentito di diventare partner di società leader nel mondo.

Grazie a queste strategiche sinergie e a un team composto da consulenti con un passato di manager in importanti aziende nazionali e multinazionali e da qualificati project manager, progettisti, analisti e programmatori, rappresentiamo da tempo un affidabile interlocutore di primarie realtà attive nei più diversi settori, dall’alimentare al farmaceutico, dal manifatturiero al tessile e dall’ambito della distribuzione a quello aeroportuale, alle quali forniamo consulenze manageriali e tecniche, assistenza e servizi di formazione e addestramento personale”.

Cominciamo dall’industria… “Sì, l’industria deve affrontare continue sfide legate alla gestione della produzione: l’adeguamento alla domanda distonica tramite riduzione dei Lead Time, la flessibilità attraverso la produzione a piccoli lotti, la competitività aumentando l’efficienza produttiva, la tracciabilità a garanzia del produttore e la qualità a garanzia del consumatore. Gestire questa massa di variabili in termini di profitto significa avere il controllo puntuale degli eventi produttivi interni ed esterni all’azienda.

Noi di LCS, integratori di sistemi MES (Manufactoring Execution System), non forniamo ‘una’ risposta a questi problemi, bensì ‘la’ risposta. Un sistema MES è una soluzione per aziende di qualsiasi dimensione, pensata per adeguarsi perfettamente alla realtà esistente grazie alla possibilità di disegnare i processi aziendali e di vestirli dinamicamente con una serie di moduli/funzioni standardizzate.

Il MES è in grado di accompagnare gli uomini di produzione dall’ordine alla consegna del prodotto favorendo le massime performances in termini di efficacia, efficienza e riduzione dei costi ed è particolarmente adatto per le realtà che richiedono la puntuale tracciabilità dei prodotti e dei processi nel rispetto delle norme internazionali”.

E per la logistica? “Per questo particolare settore offriamo una competenza nella progettazione e sviluppo di sistemi di movimentazione e stoccaggio automatici, realizzando al nostro interno tutto il software necessario. LogiMHS Material Handling System ad esempio rappresenta il prodotto storico di LCS. Si tratta di una soluzione modulare per la gestione e movimentazione dei materiali. Perfettamente integrato con il sistema MES, offre alta scalabilità, massima possibilità di personalizzazione e la disponibilità di vari moduli specializzati tra cui: LogiWare per la gestione fisica del magazzino manuale e automatico, LogiCon per la supervisione e controllo di trasloelevatori e trasportatori, LogiDrive per la supervisione e controllo di veicoli a guida automatica”.

Ultime novità? “In aprile abbiamo siglato un accordo di cooperazione con la tedesca MLOG, primaria azienda produttrice di componenti per la movimentazione. Offriremo in esclusiva sul mercato italiano trasportatori e trasloelevatori fabbricati ad Heilbronn (Stoccarda), il che ci consentirà di proporre sistemi ad alta efficienza e produttività composti da software e macchine fatti gli uni per le altre”.

200709-IlMondo

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google

Lascia un commento

3 × quattro =