• Home
  • News & Eventi
  • Blog
  • Magazzini refrigerati: come risparmiare e ottimizzare le operazioni con l’automazione

Magazzini refrigerati: come risparmiare e ottimizzare le operazioni con l’automazione

MAGAZZINI AUTOMATICI E MATERIAL HANDLING PER PRODOTTI CHE NECESSITANO DI AREE A TEMPERATURA CONTROLLATA

magazzini refrigerati sono tipici di settori fondamentali dell’industria italiana, europea e mondiale, tra questi l’alimentare e il farmaceutico.

L’impiego di aree a temperatura controllata, necessarie per la conservazione e movimentazione di alcune tipologie di prodotti (freschi, surgelati, medicinali ecc.), comporta il sostenimento di specifici costi che è possibile ottimizzare implementando alcune procedure.

Vi sono infatti diverse soluzioni automatizzate in grado di ridurre i requisiti di spazio fino al 50%, il consumo di energia fino all’80% e il costo del lavoro fino al 70%.

IL MAGAZZINO AUTOMATICO PER MASSIMIZZARE LA DENSITÀ DI STOCCAGGIO

Il primo modo per ottimizzare i costi e l’operatività nei magazzini refrigerati è riprogettare la gestione dello spazio.

magazzini automatici e i sistemi per la movimentazione interna automatica garantiscono un’alta densità di stoccaggio sfruttando in profondità le scaffalature ed in altezza il magazzino, permettendo il risparmio di grandi quantità di spazio e ottimizzando i costi legati alla refrigerazione del magazzino stesso.

SISTEMI AUTOMATIZZATI PER MANTENERE E GARANTIRE UNA DETERMINATA TEMPERATURA

Oltre alla massimizzazione della densità di stoccaggio, è opportuno ridurre gli sbalzi termici nelle aree a temperatura controllata.

Lo stoccaggio automatizzato minimizza la quantità di aria calda che entra nella zona a temperatura controllata, rispetto ad una soluzione con movimentazione manuale.
Tale aspetto va a beneficio delle operazioni, delle merci e degli operatori, per cui è possibile ridurre al minimo la durata di esposizione alle basse temperature, che in alcuni casi possono raggiungere anche i -20 gradi.

Un esempio pratico è rappresentato della movimentazione dei pallet, un sistema automatizzato permette l’ingresso e l’uscita di queste unità di carico attraverso una debita apertura che, una volta attraversata, viene immediatamente sigillata secondo un meccanismo completamente automatico.

Inoltre, una movimentazione automatizzata che garantisce transizioni rapide delle merci dal trasporto al ricevimento fino al magazzino refrigerato, assicura il mantenimento della temperatura ottimale per gli articoli da stoccare, con ricadute positive sui costi di refrigerazione del magazzino che li ospiterà.

AUTOMATIZZARE IL PICKING E LA PALLETTIZZAZIONE

Il picking automatico e la pallettizzazione automatica sono aree operativa in cui implementare soluzioni tecnologiche che ottimizzano la gestione delle merci in ambienti refrigerati.
Grazie ai progressi nel campo della robotica, sono oggi disponibili diverse tecnologie che consentono di eseguire queste operazioni in maniera automatica all’interno dell’area refrigerata riducendo al minimo la movimentazione di prodotti freschi o surgelati da parte degli operatori.
I prodotti vengono esposti al calore il minor tempo possibile, preservando la temperatura ottimale.

IN CONCLUSIONE

Molteplici sono le soluzioni implementabili per migliorare l’operatività e ottimizzare i costi relativi ai magazzini refrigerati.

LCS è in grado di supportare aziende di tutte le dimensioni in tale percorso, studiando le caratteristiche dei magazzini esistenti da ottimizzare o progettandone di nuovi da prato verde.

La nostra esperienza trentennale ci permette di essere molto accurati in ogni fase progettuale e di lavorare a fianco del cliente per ottenere la migliore soluzione, secondo le necessità analizzate e condivise. Dal magazzino automatico all’automazione di singoli processi, dai moduli software per monitorare e gestire tutte le operazioni di magazzino fino al service per l’intero ciclo di vita degli impianti, LCS si prende cura di ogni aspetto dell’intralogistica.

Contattaci per ricevere consulenza personalizzata, insieme studieremo la migliore soluzione per ottimizzare la gestione del magazzino: https://www.lcsgroup.it/contatti/.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google

Lascia un commento

quattro + nove =