Aerial Vision – E-Commerce e gestione ordini

Soluzione sorter per lo smistamento automatico di occhiali

LCS realizza per Aerial Vision una linea di smistamento automatico per occhiali. Una soluzione efficiente che assicura performance elevate e la massima tracciabilità di tutti gli articoli.
L’Azienda e le Necessità:

Aerial Vision International è un’azienda specializzata nel commercio all’ingrosso e nell’import-export di articoli ottici. Nel centro distributivo sito nei pressi di Roma, Aerial Vision gestisce lo smistamento di occhiali confezionati in diversi imballi e destinati al magazzino, alla vendita tramite e-commerce oppure alla spedizione verso clienti.

Obiettivo di Aerial Vision era implementare una soluzione di smistamento automatico per supportare le attività sia di carico merce a sistema nel flusso di entrata, sia di verifica del materiale in uscita.

Le attività venivano svolte totalmente in modalità manuale, compito degli operatori era controllare i singoli articoli e smistarli nelle scatole appropriate sulla base delle indicazioni provenienti dall’ERP.

Ad LCS è stato quindi affidato il compito di sviluppare una soluzione che rendesse più efficienti le operazioni di smistamento, garantendo la tracciabilità e la rintracciabilità degli articoli con conseguente eliminazione di eventuali errori causati dalla gestione manuale.

3 processi da ottimizzare tramite sistema automatico

  • Gestione ingressi
  • Gestione merci per spedizione secondo differenti criteri come dropoff o groupage
  • Inventario

Il progetto realizzato

Il progetto sviluppato e realizzato da LCS prevede un sorter per lo smistamento degli occhiali confezionati in diversi imballi, tutti dotati di etichetta con barcode identificativo.

L’operatore ha il compito di selezionare, su debito pannello, la funzione che il sorter dovrà svolgere tra gestione ingresso merci a magazzino, smistamento merci per spedizione, inventario.

Il carico dei prodotti viene quindi effettuato manualmente dagli operatori in prossimità degli elementi serigrafati di riferimento presenti sul nastro trasportatore del sorter e lo smistamento avviene in automatico su 51 scivoli.

I materiali posizionati sul nastro trasportatore vengono identificati singolarmente dal sistema LCS con l’ausilio di un portale di lettori di codice a barre 1D e 2D, per il corretto smistamento verso un determinato scivolo, corrispondente a sua volta a una specifica destinazione: cella scaffale, punto vendita, corriere ecc.

Lo smistamento dei prodotti verso le 51 uscite avviene mediante spintori pneumatici che hanno il compito di deviare verso scivoli a gravità. Al di sotto degli scivoli sono collocati contenitori adibiti alla raccolta degli articoli smistati.

In fondo alla linea è presente un’uscita nella quale vengono convogliati i materiali che hanno avuto problemi di identificazione (no read, eccezioni varie).

Tutte le operazioni descritte avvengono sotto la guida del software di controllo e supervisione LogiCon targato LCS, in collegamento diretto con il sistema ERP di Aerial Vision. Il gestionale aziendale del cliente comunica a LogiCon i dati dei prodotti presenti a magazzino, quindi il software LCS determina lo smistamento degli articoli nelle diverse baie secondo i parametri impostati dall’operatore. Attivando le liste di lavorazione desiderate, infatti, il sorter LCS è in grado di smistare i colli in base alla tipologia di prodotto e alla logica di smistamento settata (ingresso, spedizione, inventario).

A smistamento avvenuto, l’operatore chiude la lista attivata e il gestionale riceve le informazioni dello smistamento eseguito, ossia nr. udc e relativi articoli. Successivamente la merce viene trasferita manualmente presso locazioni di magazzino o presso il reparto spedizioni.

Benefici ottenuti

La soluzione progettata e installata da LCS ha permesso di incrementare l’efficienza delle operazioni di smistamento, assicurando performance elevate. La produttività massima del sorter è infatti di 3600 articoli/ora ovvero di un collo al secondo.

Inoltre, la soluzione è altamente flessibile in quanto è in grado di gestire colli di diverse dimensioni e tipologie di imballo quali bustine di plastica, scatole, buste ecc.

In particolare, la soluzione realizzata da LCS ha:

  • Incrementato le performance di smistamento degli articoli
  • Ridotto il lead-time
  • Garantito massima tracciabilità dei singoli articoli
  • Eliminato gli errori connessi alla gestione manuale delle operazioni di smistamento

Case History