Ammodernamenti Tecnologici
- Home
- Service e Revamping
- Ammodernamenti Tecnologici
Richiedi una consulenza
Download
Revamping elettromeccanico e software per ringiovanire l’impianto, aumentarne l’efficienza e garantire un ambiente di lavoro ottimale e sicuro.
Il termine “revamping” è comunemente utilizzato per indicare interventi di ristrutturazione di macchine o parti di esse. Esso prevede interventi impegnativi sugli impianti, sulle parti meccaniche e sulle strutture, e, talvolta, l’introduzione di nuovi automatismi e moderni sistemi di controllo elettronico.
In altri termini, il revamping è il complesso di operazioni che permettono a una macchina utensile o a un impianto, come un magazzino automatico, di rivivere, per quanto possibile, una seconda “giovinezza tecnica”, allungandone la vita produttiva di anni.
LCS progetta e realizza soluzioni di ammodernamento degli impianti industriali complete che consentono di aggiornare lo stato tecnologico di impianti di material handling e magazzini automatici, garantendo massima efficacia senza impattare sulla produzione.
Ammodernamento e revamping degli impianti industriali: per un ciclo di vita più lungo
Sulla base della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo riscontrato che i dispositivi elettronici diminuiscono drasticamente la propria disponibilità mediamente dopo 10 anni di vita. Inoltre, più il sistema è complesso più le probabilità di blocco salgono con l’aumentare degli anni di anzianità.
Ci occupiamo quindi di progettare interventi mirati di revamping degli impianti industriali, attività di rinnovamento che consentono di aggiornare lo stato tecnologico dell’impianto per ammodernarlo dal punto di vista elettrico, meccanico, software o di marcatura CE, a seconda delle esigenze.
Insieme possiamo:
- Incrementare la disponibilità del sistema (meno fermi macchina);
- Risolvere il problema della ricambistica introvabile;
- Modificare funzionalità esistenti ed aggiungerne di nuove per adattare il sistema alle attuali esigenze produttive (es. il controllo numerico);
- Migliorare le prestazioni e la sicurezza degli impianti rendendoli più produttivi ed efficienti;
- Garantire l’adeguamento normativo (Dlgs 81/2008 e 2006/42/CE)
Revamping di magazzino per una migliore produttività
Il revamping di magazzino è un processo di rinnovamento e miglioramento di un’area di stoccaggio, permette di migliorarne efficienza, capacità e sicurezza attraverso l’integrazione e/o l’adeguamento di strutture quali scaffalature e trasportatori o attraverso l’implementazione di software e sistemi informatici.
Il revamping tecnologico del magazzino porta ad un maggiore controllo sul prodotto oltre a garantire maggiore sicurezza agli operatori secondo i migliori standard attuali. La ridefinizione dei flussi risolve inoltre la congestione nelle aree di movimentazione merci e rende il flusso nel magazzino coerente con le esigenze di estremo servizio richiesto dalla clientela e dal mercato.
Il revamping del magazzino estende il ciclo di vita della struttura e permette di adattarla alle nuove esigenze di mercato e dei clienti. Velocità, precisione e risparmio sono solo alcuni dei vantaggi.
Grazie al revamping il magazzino si evolve, esprimendo maggiore produttività, efficacia ed efficienza. Leggi il nostro articolo per saperne di più e scopri il caso Vitale Barberis Canonico.
Focus: le aree di azione del revamping LCS
A seconda delle esigenze richieste, il revamping da effettuare può essere:
- Revamping Meccanico: vengono sostituite/modificate parti meccaniche lasciando invariata la parte elettrica
- Revamping Elettrico: vengono sostituite/modificate le parti elettriche obsolete senza modificare il software di azionamento
- Revamping Software PLC: può essere sostituito solo l’HW del PLC oppure anche il suo SW
- Supervisore: viene riprogettato e realizzato ex-novo il sistema di supervisione. Vengono aggiunte nuove funzionalità mantenendo le vecchie
- Revamping Software WMS: viene riprogettato e realizzato ex-novo il sistema di gestione del magazzino. La mappa di magazzino precedente viene mantenuta. È possibile conservare od aggiornare il database. Le funzionalità e le strategie vengono migliorate mantenendo tutte le esistenti, eventualmente con l’aggiunta di nuove
- Marcatura CE: spesso accade che gli impianti datati non siano marcati CE o che richiedano un aggiornamento della marcatura. In questi casi è possibile intervenire a tutti i livelli per procedere ad una nuova certificazione. Si può passare da uno scenario di semplice verifica della marcatura ad uno scenario dove, per mantenere la certificazione, è necessario eseguire modifiche, anche meccaniche. È frequente che sia necessario migliorare il livello di sicurezza dell’impianto senza procedere con modifiche meccaniche.
Richiedi una consulenza
Download
Case History
Insieme progettiamo e sviluppiamo la miglior soluzione in diversi settori