LCS, la cui mission originaria è la realizzazione di software industriali, propone una innovativa serie di software gestionali per il magazzino e la produzione e per ogni necessità logistica.
La prerogativa delle soluzioni LCS è l’estrema possibilità di customizzazione, flessibilità e scalabilità. Aumentare l’efficienza dell’intera catena logistica dev’essere oggi il primo obiettivo di ogni azienda che vuole mantenere o raggiungere la giusta redditività in condizioni di mercato estremamente volatili.
LCS, con i suoi nuovi software, uniti alle sue conclamate capacità di System integrator, si candida alla partnership con industrie italiane e estere.
“Un mercato in contrazione, complicato da una domanda sempre più incerta per imprevedibilità e discontinuità, necessita di proposte qualitativamente eccellenti, ma sempre flessibili e scalabili per adeguarsi all’andamento ondivago del mercato. Ecco da dove traggono ispirazione le nuove soluzioni software LCS.” Gianfranco Silipigni, generai manager di LCS Spa introduce le prerogative delle soluzioni LCS.
In effetti la puntualità e la precisione nelle consegne, garantita da un’ottimale tracciabilità dei materiali prodotti e a magazzino, rappresentano le principali esigenze del mercato attuale.
Di conseguenza l’elemento “flessibilità”, inteso come rapidità dell’informazione per conoscere l’andamento dell’ordinato nelle sue varie fasi di produzione e spedizione, diventa elemento di differenziazione di un’azienda.
Rispettare le date di consegna richieste, significa poter programmare gli eventi produttivi secondo logiche di capacità finita, pianificare i ricevimenti merci dei vari fornitori, sequenziare gli ordini di lavoro da rilasciare in produzione, controllandone puntualmente l’avanzamento ed intervenendo prontamente per rimuovere gli ostacoli al mantenimento della data di fine produzione programmata.
Le soluzioni LCS si basano sui software MES (Manufacturing Execution System) e WMS (Warehouse Management System), personalizzati secondo specifiche esigenze e resi dunque unici.
LCS integra software per la gestione della produzione e sistemi di supervisione e raccolta dati per facilitare la gestione della produzione. Il software di gestione della produzione si distingue per la sua facilità d’uso, l’utilizzo ottimale dell’interfaccia e per la notevole stabilità dell’ambiente client/server.
Le procedure dei sistemi di supervisione e raccolta dati LCS sono modificabili secondo le esigenze di ogni cliente, per renderle adeguate alle necessità specifiche di produzione, Storage, distribuzione ma anche di scalabilità a due vie, rendendo il sistema flessibile e aderente all’andamento del mercato.
LCS ha sviluppato LogiWare, un software ideale per le aziende che vogliono un’efficiente gestione del magazzino che impatti positivamente sia sui processi produttivi e sulla gestione delle scorte, sia sulla distribuzione, la puntualità e la qualità della consegna.
LogiWare è facilmente integrabile con il sistema host aziendale e con tutte le apparecchiature Radio Frequenza disponibili sul Mercato, in grado di gestire anche le nuove tecnologie di trasmissione dati RFID e Voice picking.
LogiWare si integra anche con sistemi automatici di movimentazione e stoccaggio, oltre che a soluzioni per la gestione della produzione. I principali punti di forza sono il controllo in tempo reale dello stato del magazzino, la visibilità in real time dello stato degli ordini di spedizione, l’elevata produttività nelle operazioni di prelievo grazie alle tecnologie Wi-fi, la riduzione dei costi di impresa associati al magazzino (spazio, inventario, produttività).
Le soluzioni e i sistemi LCS hanno un ROI medio dai 3 ai 5 anni, ma i vantaggi in termini di efficienza sono ad impatto immediato. Un magazzino automatico dotato di software originale LCS aumenta da subito il livello di servizio, in quanto si incrementa l’efficienza del picking e del material handling.
La riduzione dei costi in termini di minor spazio occupato (verticale vs l’orizzontale) rispetto a un magazzino manuale è istantanea e ciò permette un ridotto impiego di personale ed una riduzione di errori nella movimentazione del materiale.
Le consegne saranno da subito complete, veloci e puntuali perché le prestazioni logistiche sono ottimizzate. Di grande spessore anche il servizio legato ai sistemi software. LCS garantisce assistenza diurna 8×5 (8 ore al giorno per 5 giorni la settimana) ma anche un servizio assistenza full time 24×7, festività incluse. È anche attivo un sistema di teleassistenza per risolvere i problemi direttamente pervia telematica.