Il corriere della sera su LCS: automazione a misura di cliente

LCS: L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE A MISURA DI CLIENTE

Precursore dell’Industria 4.0, con proposte subito indirizzate verso i processi di automazione, LCS è oggi, a trent’anni dalla sua fondazione, leader nella realizzazione di processi innovativi e affidabili nel tempo con l’obiettivo di restituire il massimo valore aggiunto al cliente.

Siamo specialisti dell’intralogistica – racconta il fondatore e CEO Gianfranco Silipigni – e dunque tutto quello che si muove all’interno della fabbrica, dalla movimentazione fino allo stoccaggio del materiale, può essere governato e automatizzato grazie ai nostri software proprietari”.

LCS è oggi un’azienda strutturata che opera in campi diversificati in questo settore: Studio e realizzazione di magazzini automatici e material handling per l’industria, logistica aeroportuale con smistamento bagagli e magazzini cargo, realizzazione di software proprietari, service e revamping.

Il Service e la manutenzione d’impianti sono per noi aspetti fondamentali del servizio che offriamo ai nostri clienti: questo ci permette di garantire un perfetto funzionamento di tutti gli apparati, sia per quanto riguarda l’aspetto meccanico che il software. Abbiamo una copertura 24/7 con possibilità di agire immediatamente da remoto sull’impianto mediante un’apposita app realizzata per smartphone e tablet.

Il nostro è un servizio completo che va dall’ideazione del magazzino automatico, per arrivare al software. Curiamo inoltre l’ammodernamento-revamping di impianti già esistenti per renderli più funzionali e al passo con i tempi”, sottolinea Silipigni.

LCS è in grado di offrire il pacchetto software più appropriato a seconda delle esigenze. “È il nostro plus – afferma il CEO – perché così diamo anima alle macchine realizzate dai nostri numerosi partner internazionali”.

Con un fatturato medio annuo che si attesta intorno ai 30 milioni, l’azienda raggiunge oggi l’Europa in maniera capillare e il mondo intero grazie ai molti partner storici che hanno sposato la filosofia aziendale di LCS. “You produce, we move”. Lo dice LCS, lo apprezzano i clienti.

30 ANNI DI INNOVAZIONE AL PASSO COI TEMPI

Il 2019 è un anno importante per il gruppo LCS. Si festeggiano i 30 anni della fondazione avvenuta nel 1989 grazie alla visione di Gianfranco Silipigni, fra i primissimi a credere e a puntare sull’Industria 4.0 in Italia.

Per l’occasione LCS ha ampliato la propria offerta con la creazione di una quarta società – la 4NEXT SOLUTIONS – con l’obiettivo di specializzare ulteriormente l’offerta nel software per l’industria. Questa società si aggiunge alle 3 già esistenti: LCS Management & Service Srl, LCS Spa, LCS Automation Srl.

La sede principale di Usmate Velate in Brianza è oggi supportata da un nuovissimo ufficio commerciale situato a Roma.

Un nuovo team di marketing è stato poi creato per gestire al meglio un processo di internazionalizzazione dell’offerta di LCS.

Sul fronte dell’innovazione ricordiamo la recente introduzione dei Robot AIV, veicoli a guida autonoma, dotati di intelligenza artificiale, capaci di movimentare carichi fino a 1000 kg, una soluzione innovativa, che rappresenta un’evoluzione dei precedenti modelli robotizzati a guida di corrente a terra (AGV) e a puntamento laser (LGV).

Questa soluzione si aggiunge come componente dei sistemi integrati che LCS fornisce per realizzare impianti altamente tecnologici.

LCS_bozza-corriere-della-sera-ok-1

 

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google

Lascia un commento

12 − 11 =