Speciale Omron – LCS: automazione flessibile per il material handling

LA FABBRICA DEL FUTURO RICHIEDE FLESSIBILITÀ E VERSATILITÀ

Il trasporto veloce e flessibile di merce all’interno dei magazzini o reparti produttivi è destinato a crescere sempre più. Allo stesso tempo, però, ogni modifica strutturale agli ambienti esistenti comporta un notevole dispendio di risorse e di tempo.

Ecco dunque che i sistemi di trasporto statici fanno spazio ai robot mobili e a veicoli intelligenti e interamente autonomi che consentono di migliorare le prestazioni, ridurre i tempi di sosta delle macchine, eliminare gli errori e migliorare la tracciabilità dei materiali, permettendo agli operatori dell’impianto di concentrarsi sulle attività che richiedono competenze umane complesse.

Nell’ambito di un ampio progetto di material handling, LCS ha integrato i robot mobili LD di Omron. Tali robot svolgono la funzione di alimentare con scatole di cartone vuote le macchine per lo stampaggio di materiale plastico e, a riempimento avvenuto, di trasportare le stesse al fine linea di chiusura scatole e relativa pallettizzazione.

Le scatole vengono prima formate automaticamente e poi trasportate verso i punti di presa dei robot mobili tramite conveyor a rulli. Per permettere lo scambio scatole tra conveyor e robot mobili LD è stata installata a bordo di ogni robot una rulliera motorizzata.

Il vantaggio più importante che si ottiene con l’utilizzo di questa tecnologia è una flessibilità decisamente migliore rispetto a qualsiasi altra soluzione in quanto non esiste un percorso unico dei robot e gli eventuali ostacoli vengono agilmente aggirati senza bloccare il veicolo.

robot mobili LD sono inoltre progettati e garantiti per operare in presenza di persone come ad esempio manutentori delle macchine o addetti alla produzione.

Infine, dovendo l’impianto funzionare h24 e 7 giorni su 7, risulta facile e veloce sostituire un eventuale robot in anomalia con un altro della flotta.

Omron-@motion

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google

Lascia un commento

19 − quattordici =