LCS, l’eccellenza nella tecnologia dell’automazione

Un Gruppo strutturato che offre soluzioni innovative e affidabili per l’Industria 4.0

I Gruppo LCS è oggi una realtà di eccellenza grazie alla sua storia. La genesi di LCS l’ha portata a diventare un attore di rilievo nel mondo della logistica, del material handling e della creazione di software proprietario. Il claim aziendale “You produce, We move” è la sintesi di una missione e di una filosofia che ha forgiato l’azienda fin dalla sua origine.

LCS nasce nel mondo del software. Già trent’anni fa sviluppava programmi proprietari in esclusiva per una grande società nell’ambito del material handling. La passione tecnologica e digitale ha pre-sto dato corpo all’opportunità e necessità di progettare insieme al cliente non solo l’intelligenza necessaria al movimento ma anche l’intera struttura che serve alla dinamica di un magazzino, piuttosto che di un sito produttivo o di un centro di smistamento o ancora di un complesso aeroportuale.

Ecco dunque LCS oggi. Un Gruppo strutturato che offre ai mercati tecnologia, innovazione, capacità di progettazione e realizzazione di magazzini automatici, sistemi di material handling e impianti industriali, integrando soluzioni proprietarie e tecnologie innovative.

LCS S.p.A., capofila del Gruppo con sede in Brianza a Usmate Velate, opera come System Integrator progettando e sviluppando impianti logistici complessi. Grazie alle collaborazioni con i propri partner europei, LCS è in grado di fornire soluzioni di grande qualità sempre all’avanguardia dell’innovazione tecnologica a livello internazionale. Gli impianti forniti sono basati sulla flessibilità dei moduli software di proprietà e sulla qualità della meccanica dei propri partner europei di cui LCS è rappresentante esclusivo.

Al fine di ottenere per ogni singolo progetto la soluzione più adatta alle esigenze analizzate e condivise con il cliente, LCS non opera come semplice fornitore, bensì come partner collaborativo e dinamico, mettendo a disposizione il proprio know-how maturato in quasi trent’anni di esperienza nel settore della logistica e dei magazzini automatici.

Ogni progetto gestito da LCS viene concepito in aderenza all’organizzazione dei processi del cliente come un prodotto di alta sartoria e rappresenta un’opportunità di innovazione a supporto della competitività e della crescita.

LCS è cosciente della rilevanza strategica dei processi coinvolti, nonché dell’impegno finanziario e organizzativo necessario alla realizzazione degli impianti; per questo motivo i clienti trovano piena assistenza e coinvolgimento in tutte le fasi del progetto, dalla consulenza iniziale alla realizzazione (incluso un supporto di tipo finanziario), all’affiancamento durante lo start-up e alla manutenzione e assistenza tecnica durante tutta la vita dell’impianto.

L’esperienza ha portato LCS ad operare nei più diversi settori quali ad esempio l’alimentare, il farmaceutico, il manifatturiero, il tessile, l’automotive, il distributivo solo per citarne alcuni.

LCS S.p.A., capofila del Gruppo, viene affiancata da LCS Automation, la cui sede è a Rivalta di Tornio, per le attività di automazione industriale. Partendo dalla sua peculiare esperienza nell’au-tomotive LCS Automation realizza linee e macchinari di assemblaggio, apparecchiature dedicate alle lavorazioni meccaniche, macchinari dedicati ai sistemi di movimentazione e linee di taglio e modellazione.

Parte del bagaglio di LCS Automation è la progettazione, installazione e realizzazione di impianti elettrici industriali e armadi nonché della progettazione e fornitura chiavi in mano di linee robotizzate ed isole di saldatura.

Dalla esperienza di gestione e progettazione di soluzioni per la supply chain nasce LCS Management Services, la società del Gruppo LCS che offre una gamma completa di servizi di consu-lenza e di analisi per flusso di materiale, supply chain e simulazioni dei processi, servizi indispensabili nell’ottica di un’offerta integrata.

In sintesi LCS S.p.A rappresenta un Gruppo flessibile, dalle altissime competenze e dalla innata, grande passione per la ricerca e la realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative nella logistica, che ha recentemente awiato anche una fase di internazionalizzazione proponendosi come System Integrator globale.

Pubblicato su Il Sole 24 Ore
Share on Facebook Share on Twitter Share on Google

Lascia un commento

17 − nove =