• Home
  • News & Eventi
  • Blog
  • Massimizzare l’efficienza degli impianti: il servizio di manutenzione di LCS Group

Massimizzare l’efficienza degli impianti: il servizio di manutenzione di LCS Group

La manutenzione degli impianti industriali riguarda tutte le attività preventive, correttive e predittive messe in atto per garantirne il corretto funzionamento

Una manutenzione adeguata è fondamentale, poiché solo così è possibile massimizzare l’efficienza degli impianti e prolungarne il ciclo di vita, mantenendo costante la produttività e riducendo i rischi di fermo macchina. 

Noi di LCS Group forniamo un servizio di manutenzione preventiva: programmiamo gli interventi più adatti agli specifici processi industriali. Ogni nostro intervento, infatti, è personalizzato su misura e mira ad estendere il ciclo di vita degli impianti, garantendo tempi di ROI ridotti e un considerevole risparmio rispetto a una nuova installazione. 

In questo articolo approfondiamo nel dettaglio l’importanza di avere un service efficiente a cui affidarsi e come affianchiamo i clienti durante gli interventi di manutenzione preventiva.

Perché è importante fare manutenzione preventiva?

La manutenzione degli impianti industriali assicura l’efficienza operativa: permette infatti di mantenere le prestazioni dell’impianto, evitando così blocchi improvvisi dovuti a guasti e malfunzionamenti.

Fare manutenzione preventiva alle macchine utensili è dunque fondamentale per varie ragioni:

  • Continuità operativa: una manutenzione regolare aiuta a prevenire guasti improvvisi o malfunzionamenti degli impianti, riducendo i tempi di fermo e garantendo che la produzione e le attività industriali possano continuare senza interruzioni indesiderate. 
  • Incremento dell’affidabilità: una manutenzione preventiva adeguata migliora la stabilità e l’affidabilità delle apparecchiature, consentendo una produzione costante e riducendo gli scarti e/o i prodotti difettosi. 
  • Sicurezza: un impianto industriale mal mantenuto potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza dei lavoratori. La manutenzione regolare individua e risolve eventuali problemi di sicurezza prima che si aggravino.
  • Prolungamento della vita utile: un piano di manutenzione preventiva aiuta a prolungare la vita utile degli impianti industriali, riducendo così la necessità di investimenti costosi in nuove attrezzature.
  • Miglioramento delle prestazioni: una corretta manutenzione contribuisce a migliorare le prestazioni degli impianti, ottimizzando la produzione, la qualità del prodotto o la resa dell’attività industriale.
  • Riduzione dei costi di riparazione: la manutenzione preventiva, che individua e corregge i problemi in fase iniziale, è spesso meno costosa rispetto alle riparazioni di emergenza dovute a guasti improvvisi.

La manutenzione degli impianti industriali permette anche di mantenersi in conformità con le normative del proprio settore. Inoltre, è un segno di professionalità e serietà aziendale che aumenta la fiducia nell’azienda da parte di clienti, fornitori e stakeholder.

 

L’importanza del service per la manutenzione preventiva degli impianti

La manutenzione degli impianti industriali richiede competenze e tecnologie specifiche, per questo è importante affidarsi a un’azienda specializzata, come LCS Group. 

Infatti, solo tecnici esperti sono in grado di comprendere a fondo il funzionamento dei macchinari, identificare tempestivamente i potenziali problemi e applicare le misure preventive appropriate. Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia e strumenti di diagnostica viene monitorato lo stato delle apparecchiature, rilevando anomalie e individuando le componenti soggette a usura o a potenziale rottura.

Affidarsi a un’azienda specializzata, come LCS Group, significa anche beneficiare di programmi di manutenzione preventiva personalizzati che soddisfano esigenze specifiche di ogni cliente. 

manutenzione preventiva impianti industriali

LCS: il tuo miglior partner per la manutenzione preventiva degli impianti 

LCS Group mette a disposizione dei propri clienti un Service personalizzato per la manutenzione preventiva degli impianti industriali, fornendo assistenza elettromeccanica e ai software che governano il sistema. Nel 2018, infatti, abbiamo costituito una business unit interamente dedicata a questo servizio e al revamping, per assicurare ai nostri clienti la massima attenzione nella gestione della manutenzione.

Svolgiamo la manutenzione a partire dallo studio di dati e performance degli impianti, che ci consente di individuare e programmare gli interventi più adeguati alla situazione. I nostri tecnici specializzati sono organizzati per livelli di competenza, come i corrispondenti livelli di automazione, e individuano la soluzione migliore per la manutenzione del singolo impianto. 

Ogni intervento presso l’impianto viene effettuato nei tempi concordati (dalle 4 alle 24 ore) nel contratto personalizzato con l’azienda. 

LCS Group si occupa anche della gestione dei ricambi del magazzino con piani di fornitura componenti su misura e specifiche analisi dei componenti a rischio, fondamentali per ovviare alla non reperibilità dei ricambi e per trovare forniture alternative per ricambi obsoleti. Valutiamo inoltre la necessità di interventi di revamping, mirati all’ammodernamento elettromeccanico e software. 

Affidarsi a noi per la manutenzione degli impianti garantisce quindi:

  • Assistenza qualificata in fase di start-up impianto,
  • Interventi di manutenzione on site secondo tempi concordati, 
  • Rapida di risposta alle emergenze,
  • Aggiornamenti e ottimizzazioni di parti hardware e software,
  • Garanzia, affidabilità e sicurezza,
  • Supporto al personale dell’azienda cliente, anche da remoto con reperibilità 24/7,
  • Report post interventi tramite l’analisi dei dati raccolti.

Il nostro obiettivo è mantenere elevato il livello delle prestazioni industriali: ci occupiamo di tutte le fasi di vita di un impianto e ci prendiamo cura di ogni realizzazione, anche installata da terzi.

 

LCS: azienda per la manutenzione di impianti e l’automazione industriale

Da oltre 30 anni, LCS Group offre soluzioni complete per l’intralogistica e l’automazione, personalizzandole sulle richieste dei clienti, sui loro impianti e sulle loro specifiche esigenze produttive. 

Progettiamo magazzini automatici e impianti di material handling pianificando con attenzione ogni fase: dalla progettazione alla realizzazione, dall’avviamento fino all’assistenza e alla manutenzione.

Ti aiuteremo a implementare la soluzione migliore per la tua automazione industriale: contattaci per avere maggiori informazioni.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google

Lascia un commento

3 × tre =