Fabert – Impianto automatico di controllo capi d’abbigliamento

  • Home
  • Case Studies
  • FABERT – Impianto automatico di controllo capi d’abbigliamento

Linee automatiche efficienti per capi d’abbigliamento d'alta moda

LCS realizza per Fabert un impianto automatico per il controllo di capi d’abbigliamento di alta moda. Una soluzione efficiente che assicura la massima tracciabilità di tutti gli articoli da spedire.

L’Azienda e le Necessità:
Confezioni Fabert produce abbigliamento donna – uomo conto terzi commercializzato. L’azienda è attiva da più di quarant’anni nel settore e confeziona un’ampia gamma di articoli tra i quali T-shirt, polo, camicie, abiti, felpe e giubbini in jersey. Attualmente collabora con alcune tra le più grandi case di moda italiane ed internazionali e si avvale di manodopera professionale specializzata per garantire al cliente un prodotto ed un servizio di alta qualità.

In quest’ottica, obiettivo di Fabert era implementare un sistema automatico in grado di controllare la presenza dell’etichetta con barcode sui capi d’abbigliamento in arrivo dallo stiro, contare gli articoli ed associarli all’ordine in lavorazione.

Tali attività venivano svolte totalmente in modalità manuale, compito degli operatori era controllare i singoli capi, leggere i barcode tramite apposito terminale e preparare gli articoli per la spedizione.

Ad LCS è stato quindi affidato il compito di sviluppare una soluzione che rendesse maggiormente affidabili ed efficienti le operazioni di identificazione e gestione dei capi da associare agli ordini dei prestigiosi clienti di Fabert. Fondamentale era garantire la tracciabilità degli articoli ed eliminare gli errori causati dalla gestione manuale.

Il progetto realizzato

La soluzione sviluppata e realizzata da LCS consiste in 2 linee automatiche parallele dotate di postazione di carico scatola, sistema di trasporto, lettore barcode o sistema di lettura RFID e postazione di inscatolamento manuale con sistema di pesatura.

L’impianto automatico ingegnerizzato da LCS opera sotto la guida del software proprietario LogiCon, in collegamento diretto con l’ERP di Fabert. Il supervisore targato LCS controlla la perfetta corrispondenza tra la merce in arrivo dalla stireria e gli articoli in elenco per spedizione, assicurando massima accuratezza nella preparazione degli ordini. Grazie a LogiCon, infatti, il gestionale del cliente riceve le informazioni relative al quantitativo dei capi letti tramite apposito gate, al peso dei singoli capi e al peso totale del cartone in spedizione.

Il funzionamento delle 2 linee automatiche

I capi stirati, imbustati e provvisti di barcode giungono presso le 2 linee automatiche dove l’operatore, tramite pc, procede all’attivazione di una lista di spedizione selezionando i filtri per i quali controllare il materiale e suddividerlo in cartoni di spedizione (cartellino, stagione ecc.).

I capi vengono quindi caricati sul nastro trasportatore della prima linea che li convoglia in automatico fino al gate con camere per la lettura dei barcode, al quale spetta l’identificazione del singolo capo di abbigliamento. In base ai filtri attivi, il supervisore LogiCon verifica che il barcode letto sia appartenente ai filtri selezionati in precedenza, se la corrispondenza è positiva, il capo procede lungo la linea e viene posto dall’operatore in debita scatola sita presso la postazione di pesatura.
Se il barcode letto non è facente parte dei filtri, l’operatore provvederà a rimuoverlo dalla linea.

Il funzionamento è analogo anche per la seconda linea, dotata di un tunnel di 3 m con antenne per la lettura degli RFID. In questo caso l’operatore carica sul nastro trasportatore l’intera scatola contenente i capi da controllare e le antenne di lettura RFID procedono alla verifica simultanea del contenuto.

LCS e Fabert

“Lungimiranza, ecco quello che serve oggi nell’imprenditoria, questa è una qualità che a Fabert certo non manca, ma cosa si può fare senza tecnologia e ingegno? Effettivamente non si poteva andare avanti così, troppi errori e troppi reclami. Così inizia la ricerca di una soluzione che potesse fare al caso nostro. E proprio tramite internet siamo giunti alle porte di LCS che ad oggi possiamo definire partner, non solo fornitori. Infatti nel lavoro svolto sino ad ora si è creato un clima di collaborazione e di fiducia che hanno portato ad un ottimo risultato in termini di efficienza e di efficacia.
Molto organizzati e professionali i ragazzi di LCS hanno saputo studiare per noi una soluzione in linea con le nostre esigenze, sapendo adattare il progetto alle nostre necessità e soprattutto alle abitudini dei nostri clienti”.

Alessia Cassani
Direzione – Fabert S.r.l.

I benefici ottenuti

L’impianto automatico progettato e installato da LCS ha permesso di incrementare l’efficienza delle operazioni e di eliminare gli errori dovuti alla gestione manuale dei capi da spedire.

Inoltre, la soluzione garantisce il controllo costante dei processi e la totale tracciabilità dei singoli articoli, permettendo così a Fabert di soddisfare in maniera puntuale le richieste dei suoi prestigiosi clienti.

Facts and figures

  • Sistema altamente performante grazie alla soluzione di lettura RFID
  • Impianto modulabile e facilmente adattabile
  • Impianto studiato e predisposto per ampliamento futuro con l’automazione dei processi di pesatura, reggiatura e pallettizzazione
  • La linea barcode gestisce 2000 capi/giorno, in 8 ore

Case History