Milano Malpensa Cargo City – Aeroporti
- Home
- Case Studies
- MILANO MALPENSA CARGO CITY – Aeroporti
Malpensa Cargo: movimentazione e stoccaggio materiali più efficiente con LCS LogiCARGO
L’aeroporto di Milano Malpensa è oggi il primo aeroporto italiano per merce trasportata e rientra fra i principali scali cargo europei.
Milano Malpensa Cargo si estende su un’area di 180.000 mq. Al suo interno sono state realizzate infrastrutture e impianti per il trattamento delle merci aeree in grado di gestire tutte le tipologie di beni.
Timing di progetto:
Ricevimento ordine: luglio 2015
Inizio montaggi: gennaio 2016
Messa in esercizio: febbraio 2016
Analisi e progettazione della soluzione
Le strutture comprendono:
- due magazzini per l’handling di merci aeree;
- un impianto meccanizzato completamente automatico per la movimentazione e lo stoccaggio delle ULD;
- due impianti meccanizzati automatici addizionali per l’interfacciamento autocarri con sistemi;
- due strutture a temperatura controllata per le merci deperibili;
- aree attrezzate per lo stazionamento ed il controllo di animali vivi di taglia piccola e grande;
- una zona uffici destinata agli operatori e alle autorità di controllo.
Peculiarità dell’impianto
LCS ha creato una soluzione basata sulle esigenze del cliente, concentrandosi sulla soluzione software migliore e più adatta per la gestione e la gestione delle aree dedicate alle merci:
- LogiCARGO è un sistema integrato (WCS + WMS) che gestisce il movimento e lo stoccaggio di materiali in sistemi di carico automatici e / o manuali
- Infrastrutture e strutture per il trattamento di merci,
- L’aggiornamento tecnologico del sistema di gestione e controllo dell’impianto di movimentazione e stoccaggio ULD meccanizzato,
Quali sono i vantaggi ottenuti?
La soluzione implementata rappresenta per il Cliente un importante progresso tecnologico che ha permesso di ottenere i benefici e i miglioramenti attesi:
- migliorare la flessibilità delle strategie di gestione dei flussi,
- aumentare l’affidabilità del sistema,
- avere la disponibilità di diagnosi più accurate e dati statistici più completi,
Ammodernamenti Tecnologici
Nel 2014 LCS ha completato l’aggiornamento tecnologico del sistema di gestione e controllo della movimentazione meccanizzata e dello stoccaggio ULD. L’impianto aveva diversi limiti. L’obiettivo era migliorare la flessibilità dei flussi delle strategie di gestione, aumentare l’affidabilità del sistema e la disponibilità di dati diagnostici e statistici più accurati e completare l’obsolescenza.
I Benefici di LogiCARGO
Attraverso l’installazione del software di LogiCARGO è stato possibile raggiungere gli obiettivi prefissati, il tutto mantenendo la continuità operativa.LogiCARGO è un sistema integrato (WCS + WMS) che gestisce lo stallo e il materiale in sospensione negli impianti automatici e / o manuali Cargo. Utilizza le informazioni del gestore ottimizzare il flusso di importazione / esportazione, applicando le strategie più appropriate per le operazioni di trasferimento, stoccaggio e picking al fine di ottimizzare il flusso, l’area dello stoccaggio e i percorsi delle macchine e degli operatori. Può essere personalizzato per soddisfare esigenze specifiche e requisiti .. LogiCARGO è un’applicazione con interfaccia web “user friendly” che può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo (PC, PDA) con un browser internet di ultima generazione.